La Scuola Secondaria di Primo Grado "Gaietta Gracci Gradoli" di Montalto di Castro

sorge fuori dal centro storico di Montalto, in una zona sviluppatasi agli inizi degli anni sessanta, la via su cui si affaccia e i giardini situati nelle vicinanze ne fanno un ambiente arioso e ricco di verde. L’istituto viene raggiunto in tempi brevi dai ragazzi che abitano in paese, gli altri, dei borghi periferici e delle residenze di campagna, usufruiscono del servizio scuolabus. Alcuni usano la bicicletta e all’interno della scuola trovano i cavalletti per parcheggiarla. L’edificio esternamente è circondato da notevoli spazi, di cui una parte attrezzati per le attività sportive: pista di atletica, campo di calcetto e pallavolo; è presente anche un forno professionale per la cottura delle ceramiche. Internamente si presenta a due piani,  più la soffitta che piace tanto agli alunni e che viene utilizzata da deposito dei lavori riciclabili e come guardaroba dei costumi delle trascorse rappresentazioni, gentilmente donati dalle famiglie per successive utilizzazioni. Il piano terra ospita la presidenza, gli uffici e non solo. La grande palestra che apre le sue porte anche sui campi esterni, la sala professori, la sala informatica con quattordici postazioni, l’aula di arte, un capiente auditorio per le rappresentazioni teatrali, le proiezioni, i convegni, ecc. Al secondo piano, raggiungibile anche con l’ascensore,sono situate altre aule. Dall'a.s. 2009-10 la dotazione di 4 aule si è arricchita delle LIM : Lavagne Interattive Multimediali .  L’orario scolastico è articolato su sei giorni: dalle 8.15 alle 13.15 .

La Scuola Secondaria di Primo Grado di Pescia Romana

è situata in un edificio annesso alle  scuole primaria e dell'infanzia.

Il giardino è in comune e occupa un ampio spazio intorno all'edificio di moderna costruzione.

Ci sono quattro classi che costituiscono due sezioni, la 1A, la 2A, la 3A e la 1B ma per distinguerle dalle analoghe sezioni di Montalto le indichiamo preferibilmente come sez. P. Le aule sono  numerose e ampie.

Abbiamo un bell' ingresso in cima ad una scalinata coperta con una tettoia che ci ripara quando piove.

Ci accolgono due collaboratrici scolastiche nel loro spazio riservato, un'aula professori, una del sostegno, la biblioteca, l'aula video, di musica, di scienze, di tecnologia, di artistica, ed informatica. Una bella palestra è in fondo ad uno dei tre corridoi che hanno l'accesso al giardino con le uscite di sicurezza.

C'è anche una cucina con una sala annessa che negli anni '80 serviva da mensa per il tempo prolungato e che ora utilizziamo per riunioni collettive.

Gli alunni, quest'anno sono 78, raggiungono la scuola con lo scuolabus, con le biciclette e con il motorino ( i più grandi !!) e tutti hanno un parcheggio a loro riservato davanti e dentro i cancelli della scuola.

Anche i professori e i genitori parcheggiano le loro auto nel parcheggio antistante la scuola. L'orario antimeridiano rispetto  alla sede centrale slitta di 5 minuti: 8:20-13:20

 

 

Area Riservata

 

 

Miur Radio Network – La voce della scuola!

 

REGISTRO ELETTRONICO

 

 

 

Albo on line

albo on line

Amministrazione Trasparente

 

 

Pon 2014-2020

TFA

Scuola in chiaro

Piano Nazionale Scuola Digitale

 

 
 
 

Bacheca sindacale

 
 

CARTA DEL DOCENTE

 

PIANO DI FORMAZIONE

 

AMBITO 27

 

Piattaforma S.O.F.I.A

 

STOP AL BULLO

Azioni di Prevenzione Bullismo e Cyberbullismo

Indicazioni Nazionali

 

Nuovo Esame Scuola Secondaria di Primo Grado

 
 

Piano Nazionale per l'Educazione al Rispetto

Rete REM

Orientamento

Calendario eventi

 
 

 

Cerca nel sito

Statistiche

Visite agli articoli
508917
Vai all'inizio della pagina